Wired Italia L’internet satellitare di Elon Musk sbarca anche in Italia

Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
starlink_2-696x390.jpg

Starlink uscirà dalla fase di beta testil prossimo mese”. A dirlo è il numero uno dell’azienda, Elon Musk, su Twitter in risposta alla domanda di un utente, mentre la compagnia per fornire servizi di internet satellitare scalda i motori anche in Italia, uno dei primi 14 paesi nel mondo in cui verrà fornito il servizio di connessione. Diversi utenti affermano di aver ricevuto in questi giorni email un’email che annuncia la disponibilità del servizio anche nel nostro paese, ma in “fornitura limitata”. Il beta test è partito nell’ottobre 2020 con 10mila utenti e si concluderà dopo un anno esatto, sebbene con due mesi di ritardo rispetto a quanto annunciato in precedenza.

Al momento gli utenti possono aspettarsi una velocità di dati tra 50 Mb/s e 150 Mb/s (20 Mb/s in upload), ma a febbraio Elon Musk ha assicurato che “entro l’anno” la velocità potrebbe raddoppiare a 300 Mb/s. La latenza dichiarata si attiene tra i 20-40 millisecondi e la previsione è che si tenga nella parte inferiore della forbice grazie al fatto che i satelliti di Starlink saranno in orbita a una distanza “60 volte inferiore” dalla Terra, rispetto a quelli tradizionali.

Sono 12mila quelli che la compagnia punta a lanciare, trasportati nello spazio con le missioni di SpaceX, quando il servizio sarà a regime. Un’altra evoluzione dipenderà dalla tecnologia crosslink, che collegherà i satelliti tra loro con segnali laser, per far viaggiare i dati più velocemente.

I kit distribuiti in tutto il mondo fino ad agosto erano 100mila, ma pre ordini erano già 500mila a maggio. Il servizio è pensato per coprire inizialmente in particolare le zone più remote del pianeta. In Italia viene venduto a 499 euro per l’hardware, 99 euro di abbonamento al mese (stesse cifre ma in dollari, negli Stati Uniti), imballo e spedizione 60 euro, più un anticipo di 99 euro al momento dell’ordine. Oltre a Stati Uniti e Italia, Starlink sarà presente anche in Cile, Francia, Austria, Spagna, Svizzera, Germania, Regno Unito, Portogallo, Polonia, Australia e Nuova Zelanda.

The post L’internet satellitare di Elon Musk sbarca anche in Italia appeared first on Wired.

Link originale...