Wired Italia Le app hanno un problema con l’emoji della bandiera dell’Afghanistan

  • Autore discussione Andrea Indiano
  • Data d'inizio
  • Watchers 0
Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
bandiera afghanistan emoji

L’emoji della bandiera afghana

Il ritorno al potere dei talebani sta segnando tragicamente la vita di molti cittadini afghani e si prevede che su scuola, lavoro e salute le donne afghane faranno un salto indietro di vent’anni. Le imposizioni e i cambiamenti promossi dal gruppo islamico riguardano anche i simboli politici: una delle modifiche messe in atto ha a che fare con la bandiera dell’Afghanistan. Il vessillo tricolore nero, verde e rosso utilizzato fino all’insediamento è stato sostituito da una bandiera bianca con impresso il testo Shahada, la testimonianza di fede con cui un musulmano dichiara di credere in Allah. Il cambiamento non è stato ancora accettato a livello ufficiale dalle altre nazioni del mondo e ciò rappresenta un problema per alcune aziende che si ritrovano coinvolte in un possibile equivoco politico. Microsoft, Apple, Facebook e altri giganti tech si stanno chiedendo: l’emoji della bandiera afghana va cambiata?

La scelta di come e quando aggiornare il design di qualsiasi bandiera emoji spetta ai proprietari di piattaforme come Google o Apple. Implementare gli aggiornamenti delle emoji è una decisione di queste società. Di solito viene eseguita in consultazione con i fornitori di Unicode Consortium, ovvero l’organizzazione no-profit americana che si occupa di produrre e lanciare nuove emoji ogni anno. La questione afghana è strettamente correlata a quando la comunità internazionale riconoscerà come valida la bandiera talebana.

È probabile che le grandi aziende si muoveranno per cambiare l’aspetto dell’emoji solo nel momento in cui verrà raggiunto un consenso globale. Cambiare senza la dovuta considerazione sarebbe una mossa rischiosa e potrebbe rappresentare l’ennesima sconfitta per gli utenti afghani contrari al ritorno del regime. Eppure anche mantenere la bandiera precedente può essere visto come una scelta politica. Al momento – potete controllare ad esempio nel vostro account WhatsApp, dove la bandiera afghana ha il rilevante ruolo di essere la prima fra le nazionali, dopo quella dell’Onu e sotto il simbolo della comunità lgbt+ – l’emoji non è stata modificata. Resta quella tricolore con al centro l’emblema nazionale della Repubblica islamica dell’Afghanistan.

Di recente però, la pagina Wikipedia dell’Afghanistan in inglese è stata aggiornata per includere la bandiera dei talebani: ciò significa che presto, se il governo talebano e la sua bandiera saranno legittimati, gli smartphone dovranno accogliere il cambiamento. “Se la comunità internazionale riconosce questa bandiera come legittima, è probabile che nei prossimi mesi arriverà anche sui telefoni negli aggiornamenti software“, ha affermato Emojipedia, sito specializzato in tutto ciò che riguarda le emoji e partner di Unicode Consortium.

I precedenti politici delle bandiere emoji​


Nel 2017, la Mauritania ha apportato una piccola modifica alla sua bandiera, votata tramite un referendum che ha aggiunto una striscia rossa nella parte superiore e inferiore. Apple ha aggiornato iOS per riflettere il cambiamento nel 2018 mentre Samsung ha aggiornato il suo carattere emoji solo nel 2019.

Allo stesso modo, l’emoji della bandiera delle isole Réunion è stata modificata nel tempo, ma Google non ha mai supportato il design precedente mostrato da Samsung e Apple. Diverso, e maggiormente prudente, il regolamento di Microsoft. L’azienda mostra solo i codici dei paesi attraverso due lettere invece di usare le bandiere. Sebbene Microsoft non abbia mai commentato il motivo per cui non supporta i vessilli emoji, è facile immaginare che si tratti di una valutazione per evitare intoppi geopolitici. Vista l’importanza che tali decisioni possono rappresentare, esiste la possibilità che anche altre app scelgano di fare come Microsoft e utilizzare due lettere al posto della bandiera. In futuro il seguente testo “
🇦🇫
❤
🇦🇫
❤
🇦🇫
” potrebbe essere visualizzato in maniera diversa, ovvero con il simbolo talebano, e ciò cambierebbe drasticamente il significato del messaggio.

The post Le app hanno un problema con l’emoji della bandiera dell’Afghanistan appeared first on Wired.

Link originale...