Wired Italia Instagram dice addio allo swipe-up: sarà sostituito da un adesivo

Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
Instagram influencer

(Foto: Jaap Arriens/NurPhoto via Getty Images)

Addio swipe-up e benvenuto link sticker nelle Stories di Instagram: dal 30 agosto, il social network sostituirà il celebre sistema per aprire una pagina esterna all’app con un elemento più tradizionale come uno speciale adesivo, che sarà prerogativa di account verificati o con un numero significativo di follower.

Lo swipe-up nelle Stories era stato introdotto come strumento di approfondimento per profili molto seguiti di creatori di contenuti, media, celebrità o aziende. Basta scorrere col polpastrello dal basso verso l’alto per aprire un link che porta a un articolo da leggere, a una pagina prodotto da acquistare, a un portale al quale iscriversi e così via. Sin da subito lo swipe-up è stato particolarmente apprezzato dagli influencer, che hanno potuto così indirizzare i propri seguaci verso un servizio sponsorizzato.

La funzione originaria dello swipe-up non cambierà con il nuovo link sticker, che si limiterà a spostare l’area di azione dallo swipe a un semplice tap sull’elemento, qualcosa di molto simile ai normali collegamenti che si trovano sui siti. L’adesivo è stato oggetto di test dallo scorso giugno e, a quanto pare, la sperimentazione ha convinto Instagram, che ha già iniziato a inviare le notifiche ai profili interessati (vedi screenshot qui sotto).

link sticker

(Foto: Sam Sheffer – Twitter)

Rispetto allo swipe-up, l’adesivo ha due vantaggi. Il primo è quello della libertà creativa visto che sarà un elemento che si potrà piazzare dove si vuole nel layout delle Stories e con lo stile desiderato, proprio come un sondaggio o un qualsiasi altro sticker. Secondo: finalmente ci sarà un’interazione con i followers che potranno rispondere alla storia con link, mentre prima era impossibile.

L’adesivo sarà reso disponibile all’intera platea di Instagram? È difficile immaginare che il social network si priverà di questo controllo sui link pubblicati dai propri utenti, visto che è un buon argine per evitare un gran numero di tentativi di scam e disinformazione. Per il momento, dunque, sarà a disposizione solo di profili verificati o di quelli con numero sufficiente di follower. Almeno diecimila, anche se è un numero che non è mai stato confermato ufficialmente.

The post Instagram dice addio allo swipe-up: sarà sostituito da un adesivo appeared first on Wired.

Link originale...