Wired Italia I talebani sono stati inclusi tra le organizzazioni terroristiche per limitare la loro propaganda online

Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
Talebani in Afghanistan

Foto: Noorullah Shirzada/Afp via Getty Images

L’iniziativa sostenuta dall’Onu contro il terrorismo online, Tech against terrorism, ha consigliato alle piattaforme social di cancellare o di limitare i contenuti legati ai talebani dopo che questi hanno ripreso il potere in Afghanistan la scorsa settimana.

Il gruppo ha infatti aggiunto i talebani alla sua Terrorist content analytics platform (Tcpa), un database che rileva i contenuti terroristici online e ne avverte le piattaforme. Questa decisione sembra un segnale chiaro alle aziende tecnologiche, che sono in questi giorni alle prese con le modalità con cui trattare la presenza talebana in rete.

“I talebani sono stati uno dei gruppi che abbiamo considerato di aggiungere al Tcap da molto tempo, tuttavia alla luce dei recenti eventi in Afghanistan e per fornire chiarezza alle aziende tecnologiche con cui lavoriamo su questo problema (certamente impegnativo) di moderazione dei contenuti, abbiamo deciso di accelerare l’inclusione dei contenuti ufficiali talebani”, ha affermato il gruppo in una nota. Questa decisione, si legge, è stata sostenuta dalla designazione dei talebani come gruppo terroristico da parte dell’Unione europea, del Canada e del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti

“Sebbene comprendiamo che si tratta di una questione di moderazione impegnativa, il fatto che i talebani ora costituiscano effettivamente il governo afghano non dovrebbe impedire alle piattaforme di attuare le loro regole in quest’area e di rimuovere materiale prodotto da un’organizzazione terroristica designata”, ha affermato il gruppo.

Facebook e YouTube hanno affermato che manterranno in vigore i divieti sui contenuti esistenti, mentre Twitter, il social più usato per la comunicazione ufficiale dei talebani, ha dichiarato la scorsa settimana che non imporrà un ampio divieto ai loro post e account. Un suo portavoce ha comunque affermato che la piattaforma continuerà a far rispettare le sue politiche che vietano la glorificazione della violenza.

Il database di Tech against terrorism esiste solo dallo scorso novembre e fino ad ora conteneva contenuti provenienti da poche organizzazioni terroristiche, tra cui Isis e Al Qaeda, nonché gruppi estremisti violenti di estrema destra, come i Proud Boys. Anche il Global internet forum to counter terrorism, fondato da Facebook, Microsoft, YouTube e Twitter, ha recentemente affermato che avrebbe iniziato a fare affidamento sul Tcap per il proprio database di url che le aziende possono bloccare automaticamente.

The post I talebani sono stati inclusi tra le organizzazioni terroristiche per limitare la loro propaganda online appeared first on Wired.

Link originale...