Wired Italia TikTok è la prima app non di Facebook a raggiungere i 3 miliardi di download mondiali

Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
TikTok Download

(foto: via Sensor Tower)

Il successo di TikTok è cresciuto molto negli ultimi mesi e in tanti si sono avvicinati al social dei video brevi durante i periodi di quarantena dovuti alla pandemia di covid-19. Ora questo successo è quantificato in 3 miliardi di download globali dell’applicazione, secondo uno studio di Sensor Tower.

Il prodotto di ByteDance non è la prima app a superare questo gigantesco numero, ma è la prima non di Facebook a farlo – se si escludono i videogame. TikTok è la quinta app non di gioco a tagliare questo traguardo. Finora il dominio esclusivo era stato di Facebook. Insieme a TikTok, solo WhatsApp, Messenger, Facebook e Instagram avevano infatti raggiunto questo risultato.

Scrive Sensor Tower che TikTok è stata l’app non di gioco “più scaricata e con il maggior incasso a livello globale nella prima metà del 2021, raggiungendo quasi 383 milioni di installazioni per la prima volta e una spesa dei consumatori stimata di 919,2 milioni di dollari”.

TikTok Download

Foto: l’aumento dei download di TikTok via Sensor Tower

Lo studio sottolinea come il successo di TikTok duri nonostante le minacce di divieti governativi in più di un Paese – come successo negli Usa con Donald Trump – e “sebbene l’app sia stata bannata dall’India, il suo mercato più grande”.

Anzi, la sua popolarità sta anche accelerando a giudicare dai dati. I download sono infatti aumentati del 2%, a 177,5 milioni, nel primo trimestre del 2021 e del 16%, a 205,4 milioni nel secondo, rapportati con gli stessi periodi dell’anno precedente.

TikTok non è però certo più un’app unica nel suo genere e infatti diversi concorrenti stanno sempre più introducendo funzionalità per assomirgliarle e cercare di attirare nuovi utenti.

Se prima ci hanno provato Instagram e Snapchat adesso anche YouTube ha introdotto strumenti dedicati a fare video più corti. Secondo Sensor Tower, per rimanere competitivo, ByteDance “continuerà senza dubbio a innovare e a costruire l’ecosistema dei creatori su TikTok”.

The post TikTok è la prima app non di Facebook a raggiungere i 3 miliardi di download mondiali appeared first on Wired.

Link originale...