Wired Italia Google Maps avviserà gli utenti delle zone a basse emissioni nelle città

  • Autore discussione Tommaso Meo
  • Data d'inizio
  • Watchers 0
Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
Google maps emissioni

Foto: Unsplash

Google Maps avviserà i guidatori di alcune città se stanno per entrare in una zona a basse emissioni, mettendoli in guardia da tasse o multe da pagare. Negli ultimi giorni, il servizio di navigazione di Google ha integrato avvisi per segnalare queste zone agli automobilisti, che erano stati annunciati a marzo.

Diverse grandi città hanno adottato misure di questo del genere per mantenere il traffico inquinante fuori dalle loro aree più trafficate. Il passaggio in determinate aree è riservato ai veicoli meno inquinanti. Non è però sempre chiaro dove inizino queste zone, e turisti o guidatori occasionali possono essere tratti in inganno.

La funzionalità non è ancora prevista in Italia. Per cominciare, Google avviserà i conducenti che entrano nelle zone a basse emissioni di Londra, Parigi, Amsterdam, Barcellona e Berlino.

La Ultra Low Emission Zone (Ulez) di Londra copre un’area con la maggior parte delle mete turistiche e dei monumenti storici della città. Chi guida auto vecchie al di sotto dei moderni standard di emissioni deve sborsare 12,50 sterline per transitare nella zona.

Nella zona a emissioni limitate di Parigi, i conducenti sprovvisti di adesivo sul parabrezza che certifica le loro emissioni possono essere multati di 68 euro per le auto e di 135 euro per veicoli più grandi. Anche Berlino ha un sistema simile.

“Gli avvisi verranno visualizzati quando si pianifica un viaggio che attraversa una zona a basse emissioni e quando ci si avvicina a una zona mentre si è già in viaggio verso la destinazione“, ha affermato Google.

Maps è anche collegato alle informazioni locali ufficiali. “Sulla base di queste informazioni, gli utenti interessati possono scegliere una modalità di trasporto alternativa o prendere un’altra strada”, ha aggiunto Google.

Altre app, come Waze, anch’essa di proprietà di Google, dispongono già di funzionalità per evitare zone soggette a restrizioni in alcune città. Google Maps rimane però l’app di navigazione più utilizzata, con stime della sua quota di mercato che variano tra il 70% e l’80%.

La società afferma da tempo di sostenere gli sforzi per ridurre l’inquinamento da traffico nelle aree più edificate. Negli ultimi mesi ha anche annunciato diverse nuove funzionalità, tra cui il consiglio per il percorso più eco-friendly.

The post Google Maps avviserà gli utenti delle zone a basse emissioni nelle città appeared first on Wired.

Link originale...