Wired Italia TikTok sta vincendo la sfida con YouTube?

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TikTok YouTube

Foto: via Unsplash

Che TikTok sia la piattaforma che più sta mettendo in discussione il primato di YouTube per i contenuti video è innegabile. Il fatto che l’app della cinese ByteDance stia dando segnali di poter vincere la sfida con la ‘rivale’ di Google è invece più sorprendente, ma è quello che mostrano alcune statistiche pubblicate in questi giorni.

Gli utenti ora trascorrono più tempo a guardare video su TikTok che su YouTube, secondo un nuovo studio di App Annie. Il tempo medio di visualizzazione per utente è infatti dalla parte del social reso famoso dalle sue brevi clip.

YouTube ha ancora molti più utenti del rivale (2 miliardi) e quindi più tempo di visualizzazione totale, ma nell’ultimo anno TikTok ha raggiunto e mantenuto il primo posto per il tempo medio mensile per utente, anche se questi dati si riferiscono solo al mercato statunitense e britannico. I suoi utenti hanno guardato oltre 24 ore di contenuti al mese, rispetto alle 22 ore e 40 minuti sulla piattaforma video di Google. Nel Regno Unito la differenza è ancora più netta: TikTok ha superato YouTube a maggio dello scorso anno e secondo quanto riferito gli utenti ora guardano quasi 26 ore di contenuti al mese, rispetto a meno di 16 su YouTube.

La panoramica è di sicuro parziale, anche perché riporta solo i dati di telefoni Android, ma altri indicatori ci dicono che il successo di TikTok per il momento non sta trovando ostacoli (tranne in India, dove la piattaforma è stata bloccata). TikTok è stata l’app social più scaricata al mondo nel 2020 e nella prima metà del 2021, la prima, oltre a Facebook a raggiungere tre miliardi di download.

Se la corsa per accaparrarsi l’attenzione delle persone online è partita, non deve stupire il fatto che YouTube abbia lanciato Shorts, la sezione di video brevi che prende spunto dalle clip di TikTok e su cui la piattaforma di Google investirà milioni di dollari di incentivi per i creatori.

Anche TikTok sta cambiando qualcosa, per dare alla piattaforma quello che un po’ mancava. Ha infatti allungato la durata massima dei video a tre minuti e sta già testando lunghezze maggiori. La domanda sorge spontanea: perché snaturarsi se la piattaforma continua a crescere? Per offrire contenuti diversi e più corposi (come i tutorial) e attrarre nuovi sponsor.

Il punto di forza di TikTok – che non cambia – è il suo algoritmo che nella sezione For You sceglie in modo fantasioso, ma preciso, cosa farci vedere a tutto schermo, contribuendo clip dopo clip a farci tenere gli occhi incollati all’app. Scrive The Protocol che TikTok “potrebbe non essere la piattaforma più importante nei social (ancora), ma non si può negare che sia la più influente”.

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