Wired Italia Google Calendar ora ti mostra quanto tempo passi in riunioni e call

Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
Smart working (Kyle Hanson/Unsplash)

Smart working (Kyle Hanson/Unsplash)

Con lo smart working sentite di lavorare più che in ufficio? Capita a molti e spesso è vero. Per questo Google ora vuole aiutare i suoi utenti a tenere traccia di come usano il loro tempo, tra riunioni e collaboratori, basandosi sui dati di Calendar.

Il tool che permette di capire come spendiamo le giornate lavorative si chiama Time Insight, può essere utilizzato sia da chi amministra un calendario che dall’utente ed è disponibile per un solo computer. “Con i cambiamenti ai nostri ambienti di lavoro nell’ultimo anno, alcune persone hanno più riunioni e potrebbero sentire meno controllo su come viene speso il loro tempo di lavoro” scrive Google Workspace in un post sul blog. Time Insights può mostrare questi dati “e aiutarti a pianificare meglio il tuo tempo.

Time Insights arriva un paio d’anni dopo che Google e Apple hanno aggiunto analisi simili su Android e iOS per mostrare la quantità di tempo trascorso utilizzando le diverse app. Ma mentre queste funzionalità includevano la possibilità di impostare limiti di tempo per app, Google Calendar non consentirà di impostare limiti simili sulle riunioni, ma solo – si spera – organizzare meglio il proprio tempo.

La funzione Time Insights

La funzione Time Insights. Immagine: via Google Workspace

Questa nuova funzione mostra la ripartizione del tempo in base al proprio orario di lavoro e al tipo di riunioni pianificate. Evidenzia i giorni e gli intervalli di tempo in cui siamo più impegnati nonché le frequenze dei meeting. Time Insights ci fa vedere anche con chi trascorriamo la maggior parte del tempo. Google Calendar sottolinea che queste informazioni sono visibili soltanto a noi, ma non al nostro capo, così da valutare l’uso del tempo rispetto alle priorità.

Gli amministratori potranno disabilitare la funzione pre-impostata a livello di dominio. Questo per un utente normale non è possibile ma può semplicemente chiudere la barra di destra in qualsiasi momento per non vedere le sue statistiche.

Il rilascio di Time Insights sarà graduale a partire dal 30 agosto per gli amministratori e dal 6 o dal 20 settembre per gli utenti, a seconda del tipo di dominio. La funzionalità sarà disponibile solo per i clienti di Google Workspace Business Standard, Business Plus, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Plus e Non profit.

The post Google Calendar ora ti mostra quanto tempo passi in riunioni e call appeared first on Wired.

Link originale...