Wired Italia Donald Trump ha chiamato Truth il suo nuovo social network

Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
Immagini-gadget-senza-sfondo.png

Donald Trump

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrà finalmente un suo social network, dopo essere stato estromesso da Twitter e Facebook nei mesi scorsi. Il social è stato annunciato in un comunicato dallo stesso Trump e si chiamerà Truth.

La scelta del nome è sicuramente audace, se non paradossale, visto che Trump è stato accusato di avere detto e scritto nei suoi anni di presidenza una grandissima quantità di cose false e fuorvianti. In ogni caso secondo la nota del team di Trump, il social network punta a essere un rivale “del consorzio dei media liberali e combatterà contro le società big tech della Silicon Valley”, colpevoli di avere tolto la voce al leader repubblicano.

“Viviamo in un mondo in cui i talebani hanno un’enorme presenza su Twitter, eppure il vostro presidente americano preferito è stato messo a tacere”, ha scritto Trump in questa nota: “Questo è inaccettabile”. Per guidare questa operazione alla riconquista dello spazio mediatico che gli è stato sottratto Trump ha istituito una nuova entità chiamata Trump Media & Technology Group. La società sta già invitando gli utenti a unirsi alla lista d’attesa sul suo sito web. L’app di Truth invece si può preordinare sull’App Store.

Schermata-2021-10-21-alle-12.01.32.png

Foto: screenshot di Truth Social

La piattaforma sarà resa disponibile per un numero limitato di utenti il mese prossimo, mentre verrà aperta a tutti nel 2022. Dai primi screenshot di Truth si può notare un profilo utente che ha una sorprendente somiglianza con un profilo Twitter, da sempre il social preferito dal tycoon americano.

All’inizio di quest’anno, Trump è stato bandito da una serie di piattaforme tra cui Twitter, Facebook, YouTube a causa del suo ruolo di agitatore delle proteste a seguito delle elezioni americane culminate con l’assalto al Campidoglio, il 6 gennaio. Già a marzo, la squadra di Trump aveva annunciato che stava costruendo il proprio social network. Il primo esperimento di questo tipo, From the Desk of Donald J. Trump, – più un blog che un social – è fallito dopo poco tempo. Intanto Trump a luglio ha fatto causa a Facebook, Twitter e Google per presunta censura. Queste società hanno finora confermato i loro divieti e sospensioni nei confronti dell’ex presidente, anche se Facebook ha in programma di rivedere la sua decisione tra due anni.

The post Donald Trump ha chiamato Truth il suo nuovo social network appeared first on Wired.

Link originale...