Wired Italia Digitale e pa, l’infrastruttura di posta elettronica di Aruba Enterprise per la Città metropolitana di Milano

Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
cmm.jpg

(credit: Nancy Laporta)

Giovani anagraficamente (sono state istituite nel 2014 con la legge 56) le città metropolitane, proprio come il resto della pubblica amministrazione, sono alle prese con numerose sfide, comprese quelle della trasformazione digitale, verso l’esterno ma anche all’interno delle proprie mura. Nel primo caso, l’obiettivo è ridisegnare i servizi urbani in ottica smart e favorire l’innovazione sociale come driver di inclusione, quindi per la cittadinanza; nel proprio perimetro invece bisogna utilizzare le soluzioni tecnologiche per migliorare processi, valorizzare i dati, far lavorare meglio le professionalità a disposizione.

Semplificare e innovare è anche uno degli obiettivi della Città metropolitana di Milano, che da 2015 ha ereditato alcune funzioni della provincia e si occupa quindi di un ampio ventaglio di questioni a vantaggio dei suoi 133 comuni, dalla pianificazione territoriale alla mobilità, alla promozione dello sviluppo economico e sociale al coordinamento dei sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano.

Per sua natura la Città si confronta con numerosi attori per motivi molto trasversali, e anche in quest’ottica risalta l’importanza di un servizio di posta elettronica affidabile, sicuro e dalle ottime performance tecniche. Nell’ambito del processo di migrazione del proprio data center su un’infrastruttura cloud partito nel 2018, la Città metropolitana di Milano ha deciso di affidarsi ad Aruba Enterprise, il principale attore di mercato per la realizzazione di soluzioni su misura di cloud, infrastrutture ibride, colocation, servizi di data center ed ulteriori. In ambito Pa, la business unit Enterprise offre soluzioni di posta elettronica a tutte le pubbliche amministrazioni centrali e locali, nel rispetto anche dei requisiti previsti nell’ambito della Convenzione con Consip.

Grazie a tre differenti livelli di servizio – basic, standard e advanced – i clienti possono sfruttare soluzioni personalizzabili, differenti per capacità di archiviazione e funzionalità, integrabili con i sistemi esistenti di posta elettronica, altamente affidabili in termini di protezione del dato. Per la Città metropolitana di Milano Aruba ha attivato 1400 caselle email Advanced e 200 caselle Standard. A differenziarle non solo lo spazio di archiviazione (20gb advanced, 2 gb standard) ma anche le numerose funzionalità: Standard (come Basic) offre, ad esempio, accesso profilato multiutente a caselle istituzionali; gestione di liste di distribuzione centralizzate; backup giornaliero delle diverse caselle attive; personalizzazione dei domini di posta anche in termini di policy di sicurezza (es. scadenze delle password). Tra i vantaggi della tipologia Advanced, la possibilità di condividere le cartelle di posta con altri utenti dello stesso dominio e funzionalità di memorizzazione di secondo livello.

Anche la Città metropolitana di Milano, affidandosi alle soluzioni di Posta elettronica sviluppate ad hoc dal team Enterprise di Aruba, ha potuto sfruttare la capacità del provider di offrire servizi che rispecchino le richieste dei clienti: la Città metropolitana infatti ha conservato i nomi di dominio di posta già in uso e ha proceduto all’integrazione dell’accesso alle caselle con il sistema di autenticazione di dominio Ldap (Lightweight Directory Access Protocol).

Come per altre soluzioni e servizi, anche nel caso dell’infrastruttura di Posta elettronica, la certificazione Ansi/Tia 942 dei Data Center Aruba garantisce la più alta resilienza per l’architettura It del servizio e la massima ridondanza, garantendo quindi una continuità operativa importante in caso di eventi avversi. Si dimostra sempre più prioritario per la pubblica amministrazione tutelarsi dalle numerose minacce alle sue infrastrutture e ai suoi sistemi informativi – come già indicava inoltre la Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza relativa al 2020.

Come sottolineato infatti da Maria Cristina Pinoschi, direttrice dell’area Infrastrutture della Città metropolitana di Milano “avere un servizio di posta elettronica con elevati standard di qualità consente alla Città metropolitana di Milano di interagire con i nostri stakeholder in sicurezza e affidabilità, incrementando la reputation dell’ente e snellendo i canali di comunicazione”.

The post Digitale e pa, l’infrastruttura di posta elettronica di Aruba Enterprise per la Città metropolitana di Milano appeared first on Wired.

Link originale...