Wired Italia Come la biodiversità è diventata di moda fra i giovani grazie a TikTok

  • Autore discussione Andrea Indiano
  • Data d'inizio
  • Watchers 0
Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
biodiversita-tiktok.jpeg

Su TikTok stanno aumentando i contenuti dedicati alla tutela della biodiversità, soprattutto quelli che riguardano le specie vegetali. Migliaia di filmati creati dagli iscritti al social preferito dalla Generazione Z ne evidenziano l’importanza per la lotta alla crisi climatica e forniscono dati o consigli su come rendere variegato il proprio giardino. Non mancano meme e coreografie, da sempre i post maggiormente apprezzati su TikTok, anch’essi adattati alle nuove esigenze ambientali in modo creativo e divulgativo.


Se gli attivisti maggiormente impegnati preferiscono pubblicare video di manifestazioni e testi di protesta contro i responsabili del cambiamento climatico, il tema biodiversità viene affrontato soprattutto con contenuti eco-friendly in chiave più leggera. L’hasthag #biodiversity su TikTok ha circa 30 milioni di visualizzazioni ed è popolato da numerosi video in cui i giovani creator – degli 800 milioni di utenti globali del social il 60% è nato dopo il 1995 – si divertono a creare video con ambientazioni green come prati e giardini nei quali spiccano tante varietà di piante. L’account The Lawn Tools ha ottenuto 23 milioni di visualizzazioni totali grazie a filmati in cui dà consigli di giardinaggio e mostra i prati migliori incontrati nelle sue giornate. Il protagonista si diverte a descrivere i nomi e le qualità delle specie analizzate, incoraggiando gli spettatori a fare lo stesso. Il creator fa parte di un numero crescente di utenti di TikTok che discutono dei vantaggi di aumentare la biodiversità negli spazi verdi, mentre in sottofondo, come da prassi, risuonano canzoni virali. “Ero stufo di avere un brutto giardino, così ho deciso di mettermi al lavoro“, spiega il protagonista in uno dei suoi video più visti con oltre 100mila views nel quale riassume i cambiamenti realizzati in una giornata di lavoro all’aperto.

Nei video di altri utenti finiti nei contenuti di tendenza, passare il tagliaerba e piantare dei semi sono azioni da imitare. Per prendere parte agli hashtag di riferimento, infatti, i seguaci sono inviati a postare filmati simili in cui si mettono alla prova con le piante. Ma non possono mancare i meme: l’influencer Gillian alterna balletti a filmati comici in cui sottolinea la necessità di avere parchi cittadini con diversità biologica. Lo fa con l’aiuto di canzoni di Rihanna, emoji e frasi divertenti per attirare i suoi coetanei: “i prati veri hanno biodiversità autoctona” recita il testo sovrimpresso a immagini di campi rigogliosi e variegati, accompagnate da un pezzo rap.


Tra hashtag, challenge e interventi di esperti


Gli hashtag “moss” (muschio), “soil” (terreno) e “gardening” (giardinaggio) hanno rispettivamente 84,3 milioni, 109 milioni e ben 3 miliardi di visualizzazioni su TikTok. Merito del nuovo trend che spinge molti giovani a scoprire il proprio pollice verde e a non limitare l’impegno contro il cambiamento climatico al mondo virtuale. Nell’app è emersa anche una sottocultura nota come “grass TikTok“, ovvero TikTok ‘erbaceo’, che ha raccolto più di un miliardo di visualizzazioni. La sua comunità interagisce con contenuti sulle specie vegetali e sulla loro salvaguardia. Il creatore di punta Casey Shultis, 2.5 milioni di likes, si è creato un seguito con video in cui spiega quali concimi usare oppure descrive i benefici delle energie rinnovabili. Con grafiche colorate e canzoni alla moda, appassiona i fan all’argomento biodiversità attraverso contenuti immediati e ironici, perfetti sulla piattaforma di ByteDance. Il suo contenuto maggiormente apprezzato da 90mila visualizzazioni adatta le tipiche challenge virali di TikTok alle tematiche sul clima. “Se conosci davvero i tuoi amici, che tipo di ambientalisti sono?” chiede il creator elencando le professioni legate all’ambiente prima di passare la palla ai seguaci invitandoli a taggare i loro amici, aumentando in questo modo la portata dei suoi contenuti green.


Il tema è trattato sul social anche da esperti e professori impegnati a interagire con gli utenti grazie alla biodiversità. La biologa marina Carissa Cabrera è diventata famosa su TikTok per i consigli elargiti sulla pulizia di mare e oceani da mettere in atto in ogni parte del globo. “TikTok non è davvero un’app di social media, perché può essere una risorsa per l’apprendimento. La Generazione Z vuole avere gli strumenti e le risorse, e li vuole avere in una chiave divertente“, ha affermato Cabrera. La sua abilità è quella di associare contenuti scientifici a sondaggi giocosi: ad esempio, un filmato sull’importanza della barriera corallina viene unito a una domanda sull’animale marino preferito dei lettori, scatenando una serie di commenti che contribuisce a mandare in tendenza la clip ambientalista. I suoi video e gli altri dedicati alla preservazione degli ecosistemi macinano milioni di like e, pur se virtuali, appaiono come elementi positivi per l’ambiente. Perché spingono i followers a impegnarsi in prima persona e a partecipare alle challenge solo tramite attività reali che aiutano l’ambiente. Il trend biodiversità è l’ennesima dimostrazione di interesse da parte dei giovanissimi verso le tematiche che riguardano il clima.

The post Come la biodiversità è diventata di moda fra i giovani grazie a TikTok appeared first on Wired.

Link originale...