Wired Italia Bolsonaro ha firmato un decreto che renderà più difficile rimuovere i contenuti dai social

Benvenuto/a nella nostra community!
Vuoi far parte delle nostre discussioni? Unisciti ora!
Iscriviti
Jair Bolsonaro

Foto: Evaristo Sa per Afp via Getty Images

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha firmato un decreto con effetto immediato che modifica le regole sulla moderazione dei contenuti delle piattaforme online con l’obiettivo di contrastare “la cancellazione arbitraria e ingiustificata di account, profili e contenuti da parte dei fornitori”.

Il decreto, che deve essere ancora ratificato dal Congresso, mira secondo il governo a “fare chiarezza” sulle politiche delle società di social media, che sarebbero tenute a informare gli utenti della misura adottata e a spiegare la decisione di rimuovere i contenuti, nonché la procedura per contestarla. Nel decreto è previsto infatti il diritto di ripubblicare contenuti vietati per proteggere la “libertà di parola.

Negli scorsi mesi il presidente brasiliano aveva subito la rimozione di molti contenuti dai suoi account ufficiali Twitter e Facebook a causa di false informazioni sul covid-19 e su possibili cure. Anche YouTube ha rimosso dozzine di video dal canale di Bolsonaro che violavano le sue politiche. In alcuni di questi venivano proposte come soluzioni per trattare il nuovo coronavirus l’idrossiclorochina e l’ivermectina.

Il presidente ha definito “censura” la cancellazione dei suoi post e di quelli di alcuni suoi sostenitori, invitandoli a usare Telegram e Parler. Il nuovo provvedimento di Bolsonaro ora vuole rendere più difficile il lavoro alle piattaforme che potranno eliminare contenuti e sospendere profili solo per “giusta causa”.

Dopo l’emanazione del decreto, un portavoce di Facebook ha commentato: “Questa misura provvisoria limita in modo significativo la possibilità di combattere gli abusi sulle nostre piattaforme”. La mossa di Bolsonaro giunge in un momento in cui i maggiori social network e siti come YouTube stanno già facendo molta fatica a rimuovere notizie false o non verificate sul covid-19 e sui vaccini, come mostrano anche alcuni report.

Il deputato di opposizione Alessandro Molon ha dichiarato che lo scopo del presidente Bolsonaro non è proteggere la libertà di espressione, ma quello di impedire che la disinformazione e l’incitamento all’odio che lui e i suoi sostenitori diffondono continuino a essere rimossi dalle piattaforme pubbliche”.

L’annuncio del decreto arriva alla vigilia di grandi manifestazioni pro-Bolsonaro attese in tutto il Brasile in concomitanza con la Festa dell’indipendenza. I sostenitori del presidente protesteranno contro il Congresso e la Corte Suprema del Paese, che il mese scorso hanno aggiunto il nome di Bolsonaro all’elenco di persone indagate per presunta produzione di disinformazione.

Bolsonaro è duramente criticato da una parte dell’opinione pubblica brasiliana per la sua gestione della pandemia, che ha reso il Brasile uno dei Paesi ad avere subito le conseguenze peggiori. Il presidente è al momento indietro nei sondaggi rispetto a Luiz Inacio Lula da Silva il suo sfidante alle elezioni del 2022.

The post Bolsonaro ha firmato un decreto che renderà più difficile rimuovere i contenuti dai social appeared first on Wired.

Link originale...